Il ciclista respira meno inquinanti di un automobilista

DaL sito di Monte Sole Bike Group vi segnaliamo una ricerca che attesta la maggiore salubrità dello sforzo fisico del ciclista rispetto al sedentario automobilista.


Nessuno vi ha mai "informato" di quanto sia insano andare a lavorare in bicicletta in mezzo al traffico cittadino e che meglio sarebbe prendere l’auto?
Bene, prima di fare gesti inconsulti - che pure potrebbero essere giustificati ma inutili - fate leggere al vostro interlocutore questi articoli:

Il primo è uno studio completo realizzato dall'Ing. Caranti sull'esistente letteratura scientifica, che dimostra (anche senza la necessità di ulteriori ricerche) che:

a) in auto si respirano più inquinanti rispetto a quanto ci dicano le centraline fisse

b) in bicicletta si respirano meno inquinanti rispetto a chi fa lo stesso percorso in auto.


Il secondo è un recente (20004) articolo di letteratura scientifica, dal quale riportiamo - tradotti - i passi più significativi, che dimostra chiaramente il titolo di questa pagina:

Una doppia conferma arriva da Michael Chertok e colleghi del New South Wales Health di Sidney (emanazione del Ministero della Salute), in un articolo pubblicato sulla rivista Health Promotion Journal of Australia che studia e confronta l’esposizione agli inquinanti atmosferici di lavoratori che si muovono in auto, treno, bus, bicicletta ed a piedi in Sidney:

a)L’esposizione agli inquinanti atmosferici è molto più alta all’interno delle auto rispetto all’esterno (l’auto, tra tutti i mezzi studiati, è risultato quello che espone alla massima concentrazione di inquinanti; questo fatto è già ben noto in letteratura);

b)I ciclisti (ed anche i pedoni) sono esposti a livelli molto inferiori di benzene rispetto agli occupanti delle auto e livelli decisamente inferiori di biossido d’azoto rispetto agli occupanti dei bus.

I volontari che si sono sottoposti all’analisi hanno percorso il tragitto casa-lavoro (almeno 30 minuti al giorno) con il loro mezzo abituale per due distinte settimane.

In media i partecipanti che hanno utilizzato l’auto hanno viaggiato 403 minuti/settimana, quelli che hanno utilizzato il bus 276 minuti/settimana, i pendolari in treno 331 minuti/settimana, i ciclisti 351 minuti/settimana ed i pedoni 299 minuti/settimana.

Riportiamo di seguito i risultati principali ottenuti dall’analisi dei campioni (medie geometriche), limitandoci all’inquinante benzene in quanto componente più significativo (e più pericoloso) della ricerca:

Benzene
Auto 12.29
Bus 6.94
Bicicletta 6.17
Treno 3.77
Pedone 5.70


Per maggiori informazioni vi consigliamo di accedere ai seguenti link

http://www.montesolebikegroup.it/php5/articolo.php?idart=1

http://www.montesolebikegroup.it/pdf/Il_ciclista_respira_meno_inquinanti_dellautomobilista.pdf